info@oblateapostoliche.org

BLOG

Istituto Secolare delle Oblate Apostoliche

Dio è un Dio che parla

Domenica 24 gennaio, III domenica del Tempo Ordinario, abbiamo celebrato la Domenica della Parola. Papa Francesco l’anno scorso l’ha istituita per sensibilizzare ogni cristiano al dono che ci viene consegnato ogni qualvolta decidiamo di metterci in atteggiamento di ascolto e di conversione. Quanta ricchezza! È Dio che parla, è il mio Signore che indica la…
Leggi tutto

Gli incontri che cambiano la vita

Per entrare a far parte di un gruppo, di un’associazione, di un movimento, occorre partire sempre da un incontro, che fa nascere o risvegliare un desiderio, forse anche solo inizialmente una semplice curiosità. Ripenso spesso alle parole di S. Agostino: “Ho paura del Signore che passa, senza che io me ne accorga” e sono sempre…
Leggi tutto

Il mio essere Pro Sanctitate

Il mio essere Pro Sanctitate iniziò con il catechismo di mio figlio Davide, le cui catechiste erano Tina Feliciello e Anna De Crescenzo, due cooperatrici. Un giorno mi invitarono in parrocchia per la settimana della Santità ed ascoltammo la testimonianza di Piero e Gianna. Poi il sabato come chiusura della settimana vi fu un incontro…
Leggi tutto

Non sono IO

Mi è stato chiesto di mettere giù su carta e di narrare come vivo la dimensione spirituale nel quotidiano, un fatto che di per sé interroga ogni cristiano, quindi mi accingo a riordinare i pensieri sapendo di essere in buona compagnia. Intanto parto dal presupposto che la vita quotidiana non sia una vita di serie…
Leggi tutto

Dove Dio ha scelto di stare con noi

Se c’è una cosa che Dio Padre ha saputo fare in modo superlativo (d’altronde Lui è Dio!)  con il Natale di Gesù, con l’Incarnazione del suo Figlio, è di aver accorciato, anzi eliminato, le distanze tra cielo e terra, di aver avvicinato al massimo l’Amore per eccellenza e la nostra natura piccola e fallibile.  “Nessun…
Leggi tutto

Qui e ora

Questo è il tempo, un tempo sospeso in cui, come in un’esperienza extracorporea, ci si allontana dalla quotidianità, dalla concretezza delle relazioni e si rimane a guardare, con trepidazione, nell’attesa che tutto ritorni a com’era prima. Questo è il tempo, il tempo del dolore per chi ci ha lasciato senza la possibilità di un abbraccio…
Leggi tutto

Pagine per lo spirito – Egli viene

Egli viene. E con Lui viene la gioia. Se lo vuoi, ti è vicino. Anche se non lo vuoi, ti è vicino. Ti parla anche se non parli. Se non l’ami, egli ti ama ancor di più. Se ti perdi, viene a cercarti. Se non sai camminare, ti porta. Se tu piangi, sei beato perché…
Leggi tutto

Fraternità spirituale

Se dovessimo dare un titolo a questo brano, potrebbe essere “Non basta essere fratelli”. In queste pagine, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, con una argomentazione forse fin troppo accademica, spiega la scelta di utilizzare l’espressione “fraternità spirituale” con l’esigenza di far emergere che la fraternità cristiana è sì un risultato disatteso, ma non per…
Leggi tutto

Pagine per lo spirito – Nato dalla Vergine

Questo tempo storico ci sta “costringendo”, nostro malgrado, ad aggrapparci alla vita, a rimettere ordine tra le nostre priorità, a rivedere i piani futuri, a ritrovare l’Essenziale. E’ questo il tempo propizio per vivere la “povertà”, non solo materiale, come la condizione ideale per accogliere il Dio bambino, nato dalla Vergine. La povertà però non…
Leggi tutto

La Vergine dell’«eccomi»

Nel giorno della Festa dell’Immacolata, condividiamo una preghiera del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, dedicata alla Vergine dell’«eccomi». Il nostro augurio e la nostra preghiera è di saper ripetere, con Lei e come Lei, il nostro «eccomi» quotidiano. La Vergine dell’«eccomi» Piccola vergine di Nazareth cosa sai tu della vita, della promessa antica ripetuta dai…
Leggi tutto

Pagine per lo spirito – Andiamo incontro alla Luce!

L’Avvento ci ha immessi nel tempo dell’attesa, in una prospettiva di cammino che va incontro, di desiderio che matura verso l’accoglienza sincera, profonda di Dio. L’attesa che il Signore ci insegna, anche grazie a Giovanni Battista, non è passiva, immobile, ma vigile, dinamica, colma di fiducia. Facendo nostre le parole di David Maria Turoldo, andiamo…
Leggi tutto

Vivere in pienezza!

Il testo “La spiritualità del Movimento Pro Sanctitate“ è la raccolta di alcune istruzioni sulla “Spiritualità Pro Sanctitate” dettate dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta durante il corso di formazione per gli animatori Pro Sanctitate svolto nel 1980. Nel corso del tempo è diventato il testo di riferimento per conoscere i punti essenziali della Spiritualità…
Leggi tutto

Pagine per lo spirito – L’arte dell’attesa

Ci sono momenti in cui la vita impone delle battute d’arresto. In questo tempo storico l’umanità intera ha dovuto misurarsi con una pandemia che nel 2020 non riesce ancora ad arginare. In una condizione di decelerazione come quella che stiamo attraversando ci è offerta l’occasione per riscoprire il senso e la fecondità del tempo, anche…
Leggi tutto

Globalizzare la fraternità

Il testo “La rivolta dei samaritani” è stato pubblicato nel 1977 dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta; in esso l’autore ha sintetizzato alcune riflessioni sulla dimensione sociale della fede cristiana, scaturite dall’esperienza con il gruppo degli Animatori Sociali, formato da uomini i quali, attraverso la loro presenza nella società, si impegnano a elaborare e attuare…
Leggi tutto

Pagine per lo spirito – Cercatori d’acqua

Il consumismo a buon mercato, a km zero oppure virtuale, pone tutti noi in una condizione perenne di abbondanza. Non siamo costretti a scegliere, perché possiamo avere tutto. Potrebbe essere oggi l’occasione per fermarsi e chiedersi: “a che punto sono? Cosa davvero voglio? Come voglio vivere?” Se queste domande mi interpellano, questo brano può aiutarmi…
Leggi tutto