Ad Ottobre Calino si trasforma in “capitale della Santità”

Al via presso il cento Oreb la rassegna promossa dal Movimento Pro Sanctitate intitolata

I VOLTI DELLA CITTA’.

Giovedì 17 ottobre il Vescovo Tremolada aprirà il primo dei tre incontri dialogando con i giovani dell’Unità Pastorale

 Il bello del vivere. La santità dei volti e i volti della santità” questo era il titolo della prima lettera pastorale del Vescovo Tremolada, per cui cominciavano a prendere forma in terra bresciana, dalla comunità pastorale a quella laica, nuovi scenari e prospettive di riflessione. La santità come volto buono dell’umanità, come “lato più bello e più vero”, l’umanità come Dio l’ha desiderata da sempre. In questo clima di redenzione dalla tristezza, dalla volgarità, dalla violenza, così ben anticipato dalla lettera pastorale, si innesta perfettamente l’iniziativa promossa dal Movimento Pro Sanctitate e che vede protagonista giovedì 17 ottobre, al centro Oreb di Calino, proprio lo stesso Vescovo di Brescia  Mons. Tremolada In dialogo, oltre che con i giovani dell’Unità Pastorale, con il prof. Gabriele Archetti e il Direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini nell’ambito di un progetto di respiro europeo dal titolo “I volti della città”.

Santità è una parola che suona lontana, o forse meglio una parola che crea distanza” scriveva Tremolada, facendo pensare ad una perfezione irraggiungibile e che, paradossalmente, proprio per questo, ci riguarda molto da vicino. Verrebbe infatti da chiedersi chi sono i santi di oggi? Cosa fanno? Perché li dovremmo considerare tali? Nelle città, nei luoghi dove viviamo, vicini o lontani, è possibile incontrarli? Per cercare di rispondere a tali domande possono allora venirci in aiuto questi tre appuntamenti di ottobre in quel di Calino, trasformatosi per l’occasione da frazione di Cazzago san Martino a vera e propria “capitale della santità”. Infatti, da qui e per i prossimi anni a venire, si svilupperà un progetto molto più esteso e di grande ambizione, non solo geografica.

La santità verrà “vivificata e narrata” tramite esempi di vita vera ed esemplare, come quelli di tredici contemporanei (molto noti o poco conosciuti), tra cui don Oreste Benzi, Rosario Livatino, don Pino Puglisi, Giuseppe Lazzati, Carlotta Nobile, Annalena Tonelli, e tanti altri. Persone, uomini e donne che nell’ambito della loro quotidianità, della loro professione hanno ricevuto un dono, una chiamata che si realizza nelle più situazioni ordinarie di vita. Queste donne e questi uomini, così perfettamente inseriti nel mondo reale, nella loro professione, nel loro quotidiano, sono diventati i testimoni del progetto I volti della città.

Le loro vite, le opere, i pensieri saranno presentati attraverso diversi strumenti: il sito, un taccuino e pannelli che ne riassumono il contenuto.

Per saperne di più:

www.ivoltidellacitta.it

www.movimentoprosanctitate.org

Visualizza/scarica il COMUNICATO STAMPA

Visualizza/scarica il PROGRAMMA DELLA SERATA

Visualizza/scarica il PROGRAMMA COMPLETO