Un grande successo la prima iniziativa della rassegna “I Volti della Città” promossa dal movimento Pro Sanctitate e che ha visto come protagonisti Il Vescovo di Brescia e i giovani della pastorale.

Prossimo appuntamento questa sera, sempre al Centro Oreb, ricordando l’opera di Don Oreste Benzi

19 ottobre 2019, Calino di Cazzago San Martino– alla fine i ragazzi dovevano essere i veri protagonisti della serata e così è stato. Giovedì 17 ottobre 2019, l’auditorium del Centro Oreb Santa Maria dell’Arco di Calino era colmo di giovani che, trasversalmente alle altre generazioni presenti, hanno incalzato il “banco delle autorità” e la platea con domande dirette al cuore del problema, ovvero perché parlare di Santità e soprattutto perché a loro. Semplicità nel dire ma non nel fare, a cui il Vescovo si è posto sin da subito in sintonia, quasi magica. Un’atmosfera creatasi grazie alle “padrone di casa” che hanno accolti tutti con discrezione, come loro costume, facilitando l’opera dei relatori, tra cui la direttrice del Giornale di Brescia Nunzia Vallini e lo storico prof. Gabriele Archetti fattisi trovare pronti. Le variabili e la vastità della parola in questione non hanno distolto l’attenzione da quello che in filigrana sembrava il filo conduttore della serata ovvero “il gusto di vivere secondo la prospettiva della bellezza”. Una prospettiva ben presente anche nella “mostra non mostra”, come definita dal Prof. Archetti, ospitata sempre nell’auditorium a fianco della platea, sempre più assorta dal desiderio di “accendere la luce quando i momenti si fanno bui” proprio come esortato dal Vescovo Tremolada a proposito delle vita eccellenti dei Santi che si fanno “veri” nella vita di tutti i giorni, per le strade delle nostre città. “Il volto di Dio si rispecchia nei vostri volti” dice il Vescovo rivolto ai ragazzi “non perdete l’idealità che vi contraddistingue perché quella è la stessa dote dei Santi che incontriamo sul nostro cammino, ogni giorno”.

Questa sera (19 ottobre 2019) ……

Un esempio fulgido di tale ispirazione alla Santità è Don Oreste Benzi. Di lui parleranno questa sera Paolo Ramonda, responsabile generale dell’Associazione Papa Giovanni XXIII a partire dalle ore 18.00. A seguire Apericena e proiezione del film “Solo cose belle” di Kristian Gianfreda.

Per saperne di più:

www.ivoltidellacitta.it

www.movimentoprosanctitate.org

Questo slideshow richiede JavaScript.