E: una congiunzione può fare la differenza, cioè qualsiasi cosa fate, in qualsiasi posto siate, in ogni situazione… state con Dio. Non c’è luogo che Dio non possa abitare, non mette barriere, anzi, lì dove sembra che Lui non ci sia è più presente che mai, l’importate è avere attenzione per vederlo, passione per scorgerlo. Mi capita, in estate, di uscire con amici, passeggiare e stupirmi soprattutto dei colori del Cielo, del mare, rimanere sorpresa per la luce che questa stagione regala: luce che definisce i colori, spiega i contorni, ed è come un quadro meraviglioso reso ogni giorno più bello dalle pennellate creative di Dio. E sto con Dio quando m’impegno nel vedere il bello in ogni circostanza: al bar quando trovo il cameriere che mi sorride nonostante lo chiami mille volte, a casa quando mi preparano il mio piatto preferito, a telefono quando mi chiama inaspettatamente una persona che non sento da molto tempo.

Piccole cose, quasi insignificanti ma che aprono il cuore alla gratitudine per il Dio dei dettagli e non delle grandi imprese.

E sto con Dio quando mi sento perdonata dopo aver detto una parola fuori posto, quando comprendo l’amore che circola senza fare rumore, quando accaldata bevo un bicchiere d’acqua fresca e lì capisco la vita che è fatta di semplici gesti che rincuorano e rimettono in piedi. E sto con Dio quando mi regala un tramonto mozza fiato, quando vedo un gabbiano volare invidiandolo un po’perché vorrei avere le ali anch’io, quando incontro occhi di bimbi che mi mettono dentro vivacità e franchezza, quando scorgo un’anziana che fa fatica a camminare perché ha camminato tanto e mi racconta dei suoi figli e di come è orgogliosa di ciò che sono diventati. E sto con Dio e potrei continuare all’infinito perché infinite sono le possibilità che Lui mi da per incontrarlo, parlare con Lui e accorgermi dei suoi segni sempre impercettibili ma veri, unici, originali. E sto con Dio con la certezza che anche la notte ha la sua bellezza e la Sua presenza perché stare con Dio è alzare gli occhi e scoprire le Stelle… piccole luci che mi sussurrano che le tenebre non possono vincere mai su chi ha deciso di stare con Dio.

Maria Francesca Ragusa